Categorie


Interni

Prospettive

Prospettive

Ci siamo confrontati con un appartamento signorile, frutto dell’unione di due unità abitative: una affacciata sul corso e composta di due saloni voltati, un corridoio di distribuzione e un bagno prospicente la scala condominiale; l’altra costituita da una sequenza eterogenea di ambienti affacciati sul cortile. Da stratificazioni storiche e fusioni immobiliari risultava così un organismo..
Casa con soppalco

Casa con soppalco

La proprietaria di questa bella casa nel centro di Torino viveva già in un appartamento progettato da Studioata chiamato Tre Colori (lo si vede qui). Quando ha deciso di cambiare casa ha deciso di rivolgersi a noi per mantenere una certa continuità fatta di atmosfere chiare e luminose, pochi materiali selezionati ed utilizzati in continuità..
La baita

La baita

IL RUSTICO Un piccolo rustico in mezzo ad un prato diventa per Enrico un sogno da abitare. Da fuori il rustico è bello così com’è, da conservare, ma l’interno deve essere trasformato in una casa funzionale confortevole e accogliente. A piano terra c’è una stalla con le mangiatoie in legno ai lati, a piano primo..
Via Santa Giulia

Via Santa Giulia

Il progetto si concentra sull’organizzazione della zona giorno. Lo spazio, in origine diviso in tre stanze, si trasforma in un locale unico, luminoso e flessibile. Due setti murari filtrano la cucina e lo studio, diventando un supporto per le carte da parati disegnate a mano che, come quadri, caratterizzano e impreziosiscono lo spazio. Quattro portelloni..
Via Vela

Via Vela

La zona giorno di un ampio appartamento in via Vela viene riprogettata per una giovane coppia. Lo spazio viene ripensato come unico, fluido, come un susseguirsi di ambiti funzionali, dall’ingresso, al soggiorno, al pranzo fino alla cucina e al terrazzo. Per poter unire o separare la cucina al resto del soggiorno, tre pannelli scorrevoli a..
Casa Scanagatti

Casa Scanagatti

L’immobile si colloca all’interno dell’agglomerato urbano del Comune di Valfenera (Asti), situato al di sopra del Parco della Rocca, gode della vista delle colline astigiane. L’edificio, classificato come “edificio di rilevante pregio architettonico”, si sviluppa su tre piani fuori terra ed uno interrato, segue il declivio collinare sul quale è posizionato. Il piano del cortile..
Casa Yoga

Casa Yoga

La casa in questione è di una coppia di amanti dello yoga che dopo aver vissuto in India e poi in giro per il mondo alcuni anni ha deciso di ritornare a Torino per rimanere nella nostra bella città almeno per un po’. La stanza angolare, la più luminosa dell’appartamento, è riservata alla pratica dello..
Galileo Ferraris

Galileo Ferraris

L’intervento di ristrutturazione interessa un appartamento dai tipici caratteri dell’“alloggio signorile” degli anni ’60: una certa ampollosità della circolazione, locali di servizio stretti e allungati, una separazione piuttosto rigida dei diversi ambiti. Il progetto razionalizza la distribuzione e riconfigura la zona “pubblica” dell’appartamento. Le divisioni interne sono sostituite da volumi caratterizzati cromaticamente che, senza stravolgere..
iociandreis

iociandreis

Borgo Dora – il “Balon” per molti torinesi – fa eccezione. E’ probabilmente l’unico anfratto del centro che resiste, ostinatamente e ostentatamente, all’ossessiva ortogonalità di Torino. Impronta romana che innamorò persino i barocchi: certo via Po … ma bisognava pur collegare il palazzo col ponte. Solo nell’ultimo quarto del secolo XIX si procede a qualche..