Casa Decor è un importante evento completamente dedicato agli Architetti d’interni, che crea un punto d’incontro tra i professionisti del settore, le industrie produttrici, il pubblico ed i giornalisti. Si tratta di una manifestazione che permette a designer e architetti d’interni di mostrare la propria creatività e il proprio stile attraverso la progettazione e l’arredo di diversi ambienti per la casa.
L’idea di realizzare una mostra, con cadenza annuale è nata negli anni ’80 a Buenos Aires in Argentina e successivamente è stata organizzata a Rio de Janeiro e a San Paolo in Brasile.
In Europa esordisce agli inizi degli anni ’90 a Madrid, Barcellona, Valencia, Lisbona, Porto, Algarve e Londra e diviene un appuntamento fisso per i professionisti del settore.
Nel 2006, per la prima volta, Casa Decor viene proposta in Italia a Milano.
Ogni anno la mostra viene allestita in una città diversa. Gli edifici, che fungono da location, sono per lo più palazzi collocati all’interno dei centri storici, di grande valore artistico ed estremamente prestigiosi. All’interno dello spazio, viene proposto al pubblico un percorso tra ambienti reali, rappresentativi delle tendenze e delle produzioni del mondo del design.
Studioata presenta un progetto per uno spazio notte.
Il risultato è un volume ambiguo che risolve la distribuzione, la privacy e le attività connesse: una camera in una camera, un baldacchino, un armadio. Si tratta di una inclusione, uno spazio nello spazio, secondo un approccio progettuale che Studioata persegue da qualche anno.
Il risultato non è un’architettura d’interni ma un’architettura in uno spazio interno.
CREDITI:
Laminam
Ad Hoc
Lladró
Gurlino Arreda
Pierantonio Bonacina
Galleria Carlina – Carol Rama, “Autorattristatrice”, Olio su tela