Il complesso della Tenuta Vernea, immerso in un vasto parco storico e completamente recintato da mura, è un raro esemplare di edificio nobiliare nell’ambito rurale piemontese.
La manica settecentesca, dall’aspetto esteriore rigoroso e caratterizzata all’interno da ricche decorazioni. Completano l’impianto architettonico le costruzioni rustiche e gli edifici a servizio dell’attività agricola come la limonaia e la serra.
L’intervento prevede il restauro degli apparati decorativi, il risanamento conservativo del complesso e la rifunzionalizzazione degli ambienti per accogliere quaranta unità abitative e un piccolo centro studi. Gli esterni sono stati ri-progettati sia nella componente vegetativa che nel sistema distributivo carrabile e pedonale.
L’individuazione di unità minime contenute ciascuna in un ambiente della manica aulica consente di trattare la spazialità di ogni locale in maniera unitaria individuando zone abitative distinte e separate da un “blocco funzionale” indipendente rispetto al contesto architettonico in cui si colloca. Il “blocco” raccoglie le funzioni di servizio dell’appartamento – bagno, cucina, armadi – e le dotazioni impiantistiche. E’ un elemento concluso in tutte le direzioni; le pareti perimetrali non raggiungono i soffitti originali lasciando intatta la percezione degli stessi.
CREDITI
Strutture: arch. Dario Valle
Progetto di restauro: Donatella Valle e Laura Zanatta
Realizzazione: Edil Di Maggio