“new moscow 4”

Trasformazioni urbane a Mosca

Cliente
CSA
Anno
2008
Luogo
Torino
Tipologia
Allestimenti
Foto
Beppe Giardino

27 giugno – 12 luglio 2008.
Archivio di Stato, Piazzetta Mollino, Torino

Studioata progetta la comunicazione e l’allestimento della mostra, curata dal Centro per l’Architettura Contemporanea di Mosca (CSA), ospitata a Torino, durante il congresso Mondiale degli Architetti del 2008, nelle prestigiose sale dell’Archivio di stato.

Oltre all’allestimento vero e proprio vengono realizzati gli inviti, i manifesti e la brochure.



Nella mostra si affrontano diversi aspetti del cambiamento urbano: le ristrutturazioni nel quadro di una continuità “imperiale”, le nuove costruzioni e il loro significato simbolico e politico, la nuova città commerciale, le abitazioni dei “nuovi russi”, la ristrutturazione delle komunalki e la situazione dei quartieri in espansione della città costruiti nell’ultimo ventennio sovietico.

Si offre al visitatore un percorso per immagini delle grandi trasformazioni in atto nella capitale russa negli ultimi dieci anni. Una prima parte è formata da filmati d’epoca e analizza il percorso della capitale russa nel corso del Novecento attraverso una rilettura storica delle trasformazioni della città – “Mosca 1, Mosca 2, Mosca 3” – per introdurre alla Mosca 4 e ad una panoramica attuale dei cambiamenti in atto.


CREDITI
Curatori: Irina Korobina e Federica Patti
Consulenti: Alexander Kuzmin, Oleg Bayevsky, Vyacheslav Glazychev, Ilya Lezhava, Alexander Kudryavtzev, Alexander Frolov
Video: Elena Lysakova

Organizzazione e Coordinamento: Federica Patti, Varvara Melnikova, Natalia Zhilina, Anastassia Cherbina
Organizzazione logistica Off Congress: Francine Amsler
Allestimento: Studioata e Federica Patti
Allestitori: Expoform, California sas, Prolux snc, Allianz Service