Il progetto move! viene scelto, nel 2013, come progetto vincitore della prima edizione del concorso di idee bandito dall’associazione “Panchine d’artista” che intende promuovere l’arte contemporanea nella Città di Vigone.
La panchina è di solito un oggetto statico, fisso a terra, scenografia di vicende umane; move! è concepita in maniera innovativa in quanto porta in sé l’insolito concetto di movimento.
Proponiamo una panchina per il recupero del rapporto umano, miccia d’innesco di nuove relazioni.
E’ un invito al dialogo e al confronto. Il gesto di usarla comporta una “dipendenza” dall’altro e una “disponibilità” nei suoi confronti, anche se la persona che si siede dalla parte oposta è uno sconosciuto. Abbiamo bisogno dell’altro, diventando il simbolo stesso del rapporto creatosi.
Il movimento è consentito grazie a una coppia di molle d’acciaio, che bullonate ad un elemento saldato alla seduta fa sì che essa oscilli.
La seduta è pensata come un unico foglio di acciaio che si avvolge e cela il dispositivo interno che viene invece reso noto dai tamponamenti laterali della panchina in policarbonato colorato e trasparente.
Non richiede manutenzione particolare; l’acciaio che costituisce la seduta, i tamponamenti laterali arretrati, il meccanismo di rotazione e il sistema d’ancoraggio meccanico non risentono dell’effetto degli agenti atmosferici.
Sedetevi su move!, rilassatevi e divertitevi!