Livello Tech-boxes
Le Tech-boxes comprendono gli spazi abitabili (Living-cells) e le unità ricettive: Reception, Info point, Area Caffè, situate nulla struttura esistente del Faro, il quale è il punto di partenza per visitare la località Murro di Porco; il Ristorante, nelle rovine esistenti; una Sauna, inserita in un paesaggio rurale con un giardino botanico ed il paesaggio marino; il paesaggio sottomarino come nuova appendice del progetto generale.
Il ruolo delle Tech-boxes è di garantire il confort climatico e ambientale: essi sono edifici energicamente autosufficienti, con un sistema di costruzione a secco (attraverso pannelli X-Lam), con pannelli solari e fotovoltaici sul tetto.
Livello Percorsi Sensibili
Il Percorso Sensibile connette l’intera area. Esso si ramifica, si assottiglia , si espande in piccole piazze, come il delta di un fiume. Si ripiega su se stesso creando punti di arresto (panchine) e di contemplazione del paesaggio (sdraio), ripari dalla pioggia (tettoie), punti dove osservare la vita marina (seascope). Il percorso può anche ricoprire, come una pelle, le Living-cells, provvedendo a privacy e copertura, adattandosi alla direzione dei raggi solari e del vento. Il camminamento permette a visitatori e clienti di scoprire il territorio aspro di Murro di Porco attraverso le attività più particolari.
Livello Paesaggio Esistente
Si considera il magnifico Paesaggio come elemento principale del progetto. L’ambiente è diviso in due aree: la prima, attorno al faro, dal suolo pianeggiante e caratterizzata dalla macchia mediterranea. La seconda, che sovrasta il mare, grezza, con suolo roccioso, esposta al vento e al mare.
La volontà è quella di valorizzare queste caratteristiche ancestrali (terra, rocce, vento, mare, faro esistente e rovine), disegnando un progetto-installazione che permetta di interagire con il territorio, sperimentando una vacanza in connessione con la natura.
Territorio cornice
Ogni living-cell, come altri punti del percorso sensibile, è rivolta verso un particolare frammento di paesaggio: viste uniche e spettacolari che rendono la vacanza al Lightsea Hotel un’esclusiva esperienza nella natura.
CREDITI
Arch. Paolo Scoglio, Arch. Gaetano Di Fede, Amir Faridkhou, Alice Reina, Arch. Valerio Fogliati