“Jesi città regia”

3° posto al concorso di idee per il logo

Cliente
Comune di Jesi
Anno
2018
Luogo
Jesi (AN)
Tipologia
Concorso
Foto

L’Amministrazione Comunale di Jesi ha indetto un “concorso di idee” per  la realizzazione di un logo per la promozione del titolo di “Jesi Città Regia”.
Il logo potrebbe diventare un potente “brand” per la città, utile a valorizzare anche tutte le eccellenze del territorio, per guardare con solide basi al futuro.

Con il logo presentato qui di seguito, Studioata si è posizionata al 3° posto nella classifica generale del concorso che ha visto più di 170 partecipanti.

La costruzione del logo proposto prende le pieghe dalla complessità di storie, eventi e personaggi che la città di Jesi propone al visitatore.

Le origini leggendarie, i personaggi carismatici, le molte fonti, documentali e non, insieme con la produzione artistica e l’oggettiva bellezza di una città e di un territorio, meritano senz’altro un logo che possa esaltarne la ricchezza e la molteplicità.

Così l’idea di rendere in un segno grafico le molte storie della città, scritte una sull’altra.

La “J” di Jesi, viene proposta in tre grafie differenti. Una scritta a mano, calligrafica, come da codice medioevale. Una tipografica, graziata, di epoca settecentesca. E un’altra contemporanea.

I tre segni, sovrapposti compongono un logo riconoscibile, armonico e interessante.


I tre colori utilizzati sono ripresi dall’iconografia legata a Federico II e in generale rappresentano la regalità (soprattutto il giallo, che richiama l’oro) e il rosso; mentre il blu crea un legame con l’istituzionalità del marchio.

La scelta del font per la dicitura “Jesi Città Regia” ricade sulla contemporaneità. Si tratta di un font deciso, di facile lettura e riconoscibilità. Il payoff “tante storie, una città unica” è invece scritto nel font graziato, tipografico, da racconto scritto. La “J” calligrafica viene utilizzata come segno grafico di sfondo, in filigrana, nell’utilizzo del payoff senza logo; in modo da dare comunque un senso di riconoscibilità alla frase.

La narrazione di Jesi che abbiamo deciso di interpretare con il logo proposto è riassunta nel payoff “tante storie, una città unica” che richiama la complessità delle tante storie ed eventi che rendono Jesi un luogo bello e di interesse storico-artistico, giocando con il concetto contrapposto di unicità, come luogo in cui tutto sta insieme ma anche come luogo unico.

Come la città di Jesi