Il complesso si colloca in un lotto di circa 5200 mq sito in Asti, via Perroncito, in un’area prossima al centro e ad esso ben collegata. Si tratta di una zona in via di trasformazione con destinazioni d’uso miste (attività produttive servizi e residenze) dove il tessuto urbano si sfrangia ed inizia a perdere la sua consistenza.
Gli elementi che compongono l’impianto del progetto sono generati da una analisi delle caratteristiche del sito (tessuto, volumetrie esistenti, orientamento, sezioni stradali, viste, coordinamento con i nuovi interventi ) al fine di fare del nuovo edificio un elemento di rinnovo della qualità architettonica ed ambientale.
Tali elementi sono:
Realizzazione di un fronte strada continuo di altezza contenuta.
Chiusura verso la ferrovia.
Corte interna privata su cui si affacciano gli spazi principali, fruibile visivamente e fisicamente.
Riconoscibilità \rappresentatività, forte identità dell’intervento con particolare attenzione al rapporto con il fronte su strada (volumi, ingressi, visone diurna e notturna delle parti vetrate).
Chiarezza nella disposizione degli accessi, dei percorsi, della destinazione delle attività.
Organizzazione degli spazi pubblici che penetrando nell’edificio assumono progressivamente un carattere più privato .
Spazi di attesa e di relax in posizioni centrali rispetto alla pianta dell’edificio per favorire le relazioni umane ed aumentare l’interazione tra le attività.
Ambienti di lavoro e di attesa confortevoli, luminosi, con viste piacevoli.
Leggibilità, chiarezza , trasparenza dell’organizzazione dell’Agenzia per il benessere di chi vi lavora e del pubblico che vi accede.
Creazione di prospettive verticali, apertura di un vuoto che caratterizza lo spazio creando una connessione visiva con il giardino interno e attorno al quale si organizzano gli spazi di distribuzione agli uffici .
Il progetto dell’Agenzia delle Entrate prevede una superficie totale di 3350 mq (il 44% dell’Intervento) di cui:
2400mq di uffici.
500mq di front office.
500mq di archivi.
100mq di sale riunioni (due).
una sala per conferenze di 230mq.
E’ inoltre prevista una mensa-bar di 680 mq ad uso dell’Agenzia.
Il complesso si completa con un edificio di quattro piani (2175 mq) da destinarsi ad uffici.