Ispirato alla tipologia del territorio ligure, la realizzazione di quattro nuove unità abitative e le relative pertinenze, si inserisce nel contesto paesaggistico articolandosi lungo i terrazzamenti della collina, cercando di legare in rapporto armonico il disegno del fabbricato a quello del paesaggio che lo accoglie, senza mimetizzarsi, un’architettura sottile e luminosa, volta alla ricerca di una sintonia tra spazi interni ed esterni.
L’ edificio si integra nel contesto attraverso caratteristiche formali e volumetriche semplici ed essenziali che non entrano in contrasto con il paesaggio naturale, nella convinzione che un paesaggio è anche frutto di una lunga tradizione antropica, della costante presenza dell’uomo con le sue attività e con le sue tipologie insediative. La volontà di reinterpretare in chiave contemporanea gli elementi di base delle tipiche case liguri ha guidato le scelte verso una composizione a volumetria piena e materica.
Un’architettura attenta al contesto, organica ed essenziale, che ricerca il costante rapporto tra interno ed esterno. Il progetto nasce quindi dalla volontà di creare un manufatto che per forma e composizione venga letto come unitario sebbene scomposto, dove le unità che lo costituiscono non si identifichino immediatamente, caratterizzato da composizione varia ed articolata che richiami alla mente i profili e gli scorci dei piccoli borghi dell’entroterra e non un edificio compatto e dimensionalmente fuori scala.
Questa volontà progettuale si traduce nel ridisegno del terrazzamento esistente, già realizzato dalla mano dell’uomo, in modo tale da non modificare le fasce esistenti e consentire di ospitare al proprio interno le autorimesse seminterrate. Su di esso appoggiano le quattro unità abitative dando origine ad una complessa articolazione di volumi e di spazi esterni.
Le facciate sono realizzate con finitura cementizia effetto intonaco. Gli infissi esterni dotati di vetrate non riflettenti basso emissivo, sono in alluminio di colore scuro, per disporre della luce naturale nel rispetto dei principi contemporanei del risparmio energetico, sono stati scelti degli scuri esterni in ferro/legno che filtrano la luce e la conducono nel cuore della casa. I parapetti dei balconi sono in vetro e acciaio, scelta progettuale che ne garantisce leggerezza e trasparenza e ne fa emergere il carattere materico del fabbricato su cui sono inseriti. Particolare attenzione sarà dedicata alla scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione degli spazi esterni sia condominiali che privati. Per i posti auto dei visitatori è prevista una pavimentazione carrabile erbosa realizzata mediante la posa di masselli autobloccanti in cls tipo grigliato; nell’area di manovra è prevista ghiaia naturale compattata; nei giardini privati è previsto un manto erboso ad eccezione di limitate porzioni adiacenti le aperture che saranno pavimentate con doghe di legno posate a tolda di nave; l’area verde rimarrà inerbita con la conservazione della vegetazione esistente ed integrata di nuove piante.
CREDITI
Architetture: studioata
Strutture: Ing. Michele De Rossi
Impianti Termici: Ing. Davide Ambrosio
Impianti Elettrici: Ing. Marcello Prina
Impianti Meccanici: Ing. Davide Ambrosio