“diogene”

Lanterna urbana

Cliente
Neri S.p.a.
Anno
2003
Luogo
Torino
Tipologia
Oggetto in produzione
Foto
Studioata

Il progetto Diogene ha vinto nel 2003 il secondo premio del “Concorso internazionale per designers” sul tema dell’ illuminazione e dell’arredo urbano, bandito dall’azienda Neri S.p.a., produttrice appunto di apparecchi d’illuminazione per strade e giardini. Dopo una prima fase di prototipizzazione, Diogene è entrato in produzione nel 2006 per conto della stessa Neri S.p.a. (gruppo Targetti). Nello stesso anno il progetto è stato segnalato nell’ADI DESIGN INDEX 2006.

Diogene è stato ideato come oggetto illuminante multifunzionale: sulla sua base possono essere montati diversi accessori per offrire una linea di arredo urbana moderna e coordinata.

Le linee salienti di questo progetto sono anticipate dal nome stesso Diogene, con cui esso è stato presentato: filosofo errante del IV sec a. C., figura semileggendaria di iniziatore della scuola cinica, Diogene di Sinope soleva infatti girovagare con una lanterna per “cercare l’uomo”. E proprio una ricerca di tipo, per così dire, speculativo ha preceduto e preparato il progetto, che ha poi trovato in una “lanterna” la sua realizzazione. Per una più puntuale definizione di questo oggetto d’arredo urbano giova quindi ripercorrere i vari temi di indagine lungo i quali si è articolata la riflessione critica durante la genesi progettuale. Schematicamente si possono indicare i seguenti filoni di ricerca tratteggiando per ognuno di essi le soluzioni esperite e proposte: